Psicoterapia individuale in studio o online

Per chi vuole prendersi cura di sé e della situazione difficile che sta vivendo. Nel mio studio a Roma (quartiere Trieste) oppure online.
psicoterapia individuale Dott.ssa Liria Valenti

Succede di attraversare dei momenti difficili nella propria vita e di sentire forte il desiderio di lasciarseli alle spalle e stare meglio. A volte, non sono le fatiche di un periodo a pesare, ma pezzi della propria storia, alcune emozioni spiacevoli diventate fin troppo familiari, la sensazione di non essere parte di luoghi e relazioni accoglienti e appaganti da tanto tempo.

Ascoltarsi e capire cosa sta succedendo può essere faticoso: ci si può sentire bloccati da paure e insicurezze, smarriti e confusi, sopraffatti da sintomi ed emozioni ingombranti, intrappolati in relazioni difficili.

Probabilmente, se sei qui, dentro di te qualche bisogno sta bussando forte.

Fermati un momento. Prendiamocene cura.

Un viaggio costruito insieme, fianco a fianco

Così mi piace pensare a un percorso di psicoterapia: non sei solo, infatti, perché posso accompagnarti in un cammino di comprensione e cambiamento personale, in cui vedere da vicino la tua difficoltà e quel che ti preoccupa e affatica, capire come funzioni tu in determinate circostanze difficili e scegliere e imparare cosa puoi fare di diverso, invece, per stare meglio.

Aggiustare o cambiare rotta, scegliere il meglio per sé e non solo per gli altri, sentirsi parte attiva del proprio presente e del proprio futuro: è ciò che succede alle persone che accompagno nei loro percorsi di cambiamento, mentre procediamo insieme.

(Ri)trovare la tua strada è possibile

Lavoreremo insieme perché tu possa mettere ordine nell’incertezza e nella confusione; dare un senso alle paure e all’ansia che sperimenti e scoprire nuovi modi di stare nella tua vita; dar voce e spazio ai tuoi bisogni e desideri, per rispettarli e farli rispettare; guardarti dentro, far parlare le tue emozioni e trasformarle in buone compagne di viaggio.

Potrai darti la possibilità di volerti bene così come sei, (ri)darti valore e muoverti più consapevolmente nella tua vita e nelle tue relazioni.

Come funziona

Se desideri intraprendere un percorso di psicoterapia insieme a me, puoi richiedere un appuntamento compilando il modulo che trovi in fondo a questa pagina: ti ricontatterò il prima possibile per definire insieme quando incontrarci in un colloquio conoscitivo, in cui potrai raccontarmi cosa ti ha spinto a chiedere il mio aiuto. Potremo vederci nel mio studio a Roma (quartiere Trieste) oppure online se siamo lontani.

Ti accoglierò con delicatezza e rispetto e ti ascolterò con attenzione: lavoro così. Mi interessa comprendere il tuo punto di vista, il modo in cui tu vivi il tuo momento difficile e cosa ti serve per stare meglio.
Alla fine di questo primo colloquio, saprò dirti se posso aiutarti e tu potrai valutare se iniziare un percorso con me è proprio ciò di cui hai bisogno in questo momento della tua vita.

Se inizieremo a lavorare insieme, ti proporrò di dedicare i primi 3 incontri al racconto di alcuni pezzi della tua storia: non mi interessa percorrerla nei dettagli, ma conoscerti meglio per elaborare un’ipotesi di lavoro che condividerò con te e che potrà guidarci nel lavoro che faremo insieme. Questi primi colloqui saranno anche occasione per te per fare esperienza del mio modo di lavorare e sentire se ti ci senti comodo.

Se ci incontreremo online, i nostri colloqui avverranno su Google Meet. Ti occorrerà una buona connessione internet e una webcam. La privacy è importante, per te e per il lavoro che faremo insieme: scegli un luogo confortevole e un momento in cui puoi effettuare le nostre videochiamate in solitudine e in assenza di elementi di disturbo esterni.

Tempi e costi

Ogni colloquio, incluso il primo, dura 50 minuti e costa 70 euro (trattandosi di spesa sanitaria, in Italia la fattura è detraibile dalle imposte per il 19%).

La psicoterapia è a cadenza settimanale e ogni percorso dura solo finché serve: i suoi tempi, infatti, variano da persona a persona, e dipendono dalla natura e dall’intensità del problema che ti fa soffrire, dal tuo desiderio di cambiamento, dalle tue esigenze e da come io posso concretamente aiutarti e soddisfare la tua richiesta tenendo conto dei primi tre aspetti.

Un primo colloquio ci sarà utile anche per valutare insieme tutto questo.

Posso esserti di aiuto?

Ricevo su appuntamento dal lunedì al giovedì (secondo disponibilità) a Roma, in via di Santa Costanza (quartiere Trieste – metro B1, fermata S.Agnese/Annibaliano) e online, se vivi all’estero o in una città lontana da Roma.
Si può richiedere un primo colloquio compilando il modulo: sarà mia premura rispondere il prima possibile. Grazie.

    Nome e cognome*

    Sei maggiorenne?*

    Email*

    Città*

    *Campi obbligatori

    Come mi hai trovata?*

    Come mai richiedi il mio aiuto?*

    Giorni e orari in cui NON potresti mai essere disponibile per il nostro appuntamento*

    Nel mio studio a Roma oppure online?*

    *Campi obbligatori

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali