Psicoterapia di coppia in studio o online

Per coppie che vogliono comprendere i motivi della crisi che stanno vivendo e valutare come proseguire a partire da nuove consapevolezze. Nel mio studio a Roma (quartiere Trieste) oppure online.

psicoterapia di coppia Dott.ssa Liria Valenti

A molte coppie capita di attraversare dei momenti di crisi e difficoltà, in cui sostenersi a vicenda può essere faticoso, talvolta così tanto da abbandonare anche la possibilità di continuare a provarci. Si ha la sensazione di non riuscire più a capirsi come un tempo, il partner viene percepito come distante e non più complice, le discussioni possono diventare più frequenti e può succedere di perdere fiducia nella possibilità di ritrovarsi.

Se siete qui, forse qualche desiderio sta cercando di farsi spazio. E se volete, possiamo ascoltarlo insieme.

Un’opportunità per scrivere una nuova storia

La psicoterapia di coppia è il luogo in cui vi accolgo mentre vi raccontate, come individui e come coppia, e vi aiuto ad ascoltarvi e aprirvi reciprocamente in modo autentico e rispettoso, al fine di (ri)costruire nuove basi da cui poter ripartire e alla luce delle quali poter comprendere in piena consapevolezza come proseguire per stare meglio, entrambi.

Lavoreremo insieme perché possiate mettere a fuoco le vostre rispettive emozioni e i vostri bisogni e sperimentare un nuovo modo di esprimerli tra voi; comprendere le cause delle vostre incomprensioni e imparare insieme come comunicare in modo più costruttivo e rispettoso di entrambi; rendervi consapevoli di come funziona la vostra coppia e valutare insieme se e cosa desiderate cambiare; capire se e come continuare a stare in relazione tra voi, in un modo che vi permetta di stare meglio.

Cosa non aspettarsi da un percorso di coppia

Il mio lavoro non consiste nel dare consigli, giudicare le vostre scelte o decretare chi ha torto o ragione. Non esistono indicazioni prescritte né soluzioni veloci per risolvere i problemi delle coppie.

È mio compito, invece, accompagnarvi nella (ri)scoperta di voi come persone entrambe parte della vostra relazione, offrendovi sostegno, comprensione e uno spazio in cui esplorare e superare i problemi insieme, in due.

Come funziona

Se desiderate intraprendere una psicoterapia di coppia insieme a me, potete richiedere un appuntamento compilando il modulo che trovate in fondo a questa pagina: vi ricontatterò il prima possibile per definire insieme quando incontrarci in un colloquio conoscitivo, in cui potrete raccontarmi cosa vi ha spinto a chiedere il mio aiuto. Potremo vederci nel mio studio a Roma (quartiere Trieste) oppure online se siamo lontani.

Il primo colloquio dura 90 minuti, un tempo sufficiente per me per conoscervi e ascoltare con attenzione la vostra storia e il motivo che vi ha spinti a chiedere il mio aiuto. Non è mio interesse giudicarvi né schierarmi da una parte o dall’altra, ma piuttosto conoscere il modo in cui ognuno di voi vive la difficoltà che vi ha portato a valutare la scelta di questo percorso e cosa vuole di diverso per la coppia.

Al termine del nostro primo incontro saprò dirvi se ci sono le condizioni per cui io possa concretamente aiutarvi e voi potrete valutare se iniziare un percorso di coppia con me è ciò di cui avete bisogno in questo momento della vostra vita.

Se inizieremo a lavorare insieme, incontrerò ognuno di voi in almeno un colloquio individuale di 50 minuti. All’inizio del percorso di coppia ci prenderemo il tempo necessario per definire un obiettivo di cambiamento che sia condiviso da entrambi, a partire dalle vostre richieste e aspettative. Proseguiremo lavorando insieme per affrontare il momento difficile che state vivendo e individuare le strategie migliori per stare meglio, l’uno in relazione all’altro.

Se ci incontreremo online, i nostri colloqui avverranno su Google Meet. Vi occorrerà una buona connessione internet e una webcam. La privacy è importante, per voi e per il lavoro che faremo insieme: scegliete un luogo confortevole e un momento in cui potete effettuare le nostre videochiamate in assenza di altre persone e di elementi di disturbo esterni.

Tempi e costi

Il primo colloquio ha una durata di 90 minuti e costa 120 euro. I successivi, della durata di un’ora, costano 90 euro (trattandosi di spese sanitarie, in Italia le fatture sono detraibili dalle imposte per il 19%).

Il percorso di coppia è a cadenza settimanale, salvo diversa valutazione che potrò fare dopo il primo colloquio conoscitivo, in base alla situazione che state vivendo e alla vostra richiesta.

Ogni percorso dura solo finché serve: i suoi tempi, infatti, variano da coppia a coppia, e dipendono dalla natura e l’intensità del problema che vi fa soffrire e dal vostro desiderio di cambiamento.

Posso esservi di aiuto?

Ricevo su appuntamento dal lunedì al giovedì (secondo disponibilità) a Roma, in via di Santa Costanza (quartiere Trieste – metro B1, fermata S.Agnese/Annibaliano) e online, se vivete all’estero o in una città lontana da Roma.
Si può richiedere un primo colloquio compilando il modulo: sarà mia premura ricontattarvi il prima possibile. Grazie.

    Nome e cognome*

    Email*

    Città*

    *Campi obbligatori

    Come vi avete trovata?*

    Come mai richiedete il mio aiuto?*

    Giorni e orari in cui NON potreste mai essere disponibile per il nostro appuntamento*

    Nel mio studio a Roma oppure online?*

    *Campi obbligatori

    Accettiamo le condizioni sul trattamento dei dati personali