Percorsi per coppie che vogliono comprendere i motivi della crisi che stanno vivendo
e valutare come proseguire a partire da nuove consapevolezze
I percorsi di psicoterapia di coppia rappresentano una possibilità di comprendere cosa avvertite non funziona più nella vostra relazione, prendere consapevolezza delle rispettive emozioni e bisogni insoddisfatti e delle dinamiche relazionali che vi fanno soffrire.
Vi accompagno e vi accolgo mentre vi raccontate, come individui e come coppia, e vi aiuto ad ascoltarvi ed aprirvi reciprocamente in modo autentico e rispettoso, al fine di (ri)costruire nuove basi da cui poter ripartire e alla luce delle quali poter comprendere in piena consapevolezza come proseguire per stare meglio, entrambi.
Potete richiedere un appuntamento seguendo il pulsante Prenoto un primo colloquio di coppia: definiremo insieme quando incontrarci nel mio studio.
Il primo colloquio dura 90 minuti, un tempo sufficiente per me per conoscervi e ascoltare con attenzione la vostra storia e il motivo che vi ha spinti a chiedere il mio aiuto. Non è mio interesse giudicarvi né schierarmi da una parte o dall'altra, ma piuttosto conoscere il modo in cui ognuno di voi vive la difficoltà che vi ha portato a valutare la scelta di questo percorso e cosa vuole di diverso per la coppia.
Al termine del nostro primo incontro saprò dirvi come posso concretamente aiutarvi e voi potrete valutare se iniziare un percorso di coppia con me è ciò di cui avete bisogno in questo momento della vostra vita.
All'inizio del percorso ci prenderemo il tempo necessario per definire un obiettivo di cambiamento che sia condiviso da entrambi, a partire dalle vostre richieste e aspettative. Proseguiremo lavorando insieme per affrontare il momento difficile che state vivendo e individuare le strategie migliori per stare meglio, l'uno in relazione all'altro.
Il primo colloquio ha una durata di 90 minuti e costa 100 euro. I successivi, della durata di 60 minuti circa, costano 80 euro (spese sanitarie detraibili).
Il percorso di coppia è generalmente a cadenza bisettimanale, salvo diversa valutazione che potrò fare dopo il primo colloquio conoscitivo, in base alla situazione che state vivendo e alle vostre richieste.
Ogni percorso dura solo finché serve: i suoi tempi, infatti, variano da coppia a coppia, e dipendono dalla natura e l'intensità del problema che vi fa soffrire e dal vostro desiderio di cambiamento.
Scrivetemi una email a liriavalenti@gmail.com: vi risponderò il prima possibile. Ma prima controllate che la vostra domanda non sia tra quelle che ricevo più spesso: in questo caso, trovate la risposta che vi serve qui sotto.
Se uno di noi o entrambi volessimo iniziare un percorso di psicoterapia individuale, potremmo affiancarlo al percorso di coppia?
Qualora durante il nostro lavoro insieme emergesse l'esigenza o il desiderio di affrontare le vostre tematiche personali in un setting individuale, valuteremo insieme le vostre richieste e le possibili opzioni. Se saremo impegnati nel percorso di coppia, non vi seguirò personalmente in una terapia individuale, ma mi renderò disponibile ad aiutarvi a trovare un altro psicoterapeuta a cui affidarvi.