PERCORSI DI COPPIA IN STUDIO



Percorsi per coppie che vogliono comprendere i motivi della crisi che stanno vivendo 

valutare come proseguire a partire da nuove consapevolezze


I percorsi di psicoterapia di coppia rappresentano una possibilità di comprendere cosa avvertite non funziona più nella vostra relazione, prendere consapevolezza delle rispettive emozioni e bisogni insoddisfatti e delle dinamiche relazionali che vi fanno soffrire. 

Vi accompagno e vi accolgo mentre vi raccontate, come individui e come coppia, e vi aiuto ad ascoltarvi ed aprirvi reciprocamente in modo autentico e rispettoso, al fine di (ri)costruire nuove basi da cui poter ripartire e alla luce delle quali poter comprendere in piena consapevolezza come proseguire per stare meglio, entrambi. 

 

Questo percorso vi è utile se:

  • State attraversando un momento di crisi o di grande cambiamento e faticate a sostenervi a vicenda - e vorreste, invece, individuare strategie e alternative per stare meglio.  
  • Non riuscite più a comunicare serenamente, spesso entrate in conflitto e non capite perché, né come succede - e ora sentite il bisogno di comprendere cosa capita tra voi e tornare a capirvi come un tempo. 
  • Siete insoddisfatti della vostra relazione di coppia e vi state chiedendo se e come proseguire - e credete sia arrivato il momento di capire qual è la soluzione migliore per entrambi. 
  • Vi sentite soli anche quando siete insieme - e vi piacerebbe, invece, ritrovarvi.

Non fa al caso vostro, invece, se:

  • Cercate un giudice che vi dica chi dei due ha ragione o torto. 
  • Vi aspettate consigli e soluzioni veloci per risolvere magicamente i problemi della vostra coppia.
  • Siete fermamente convinti che questo percorso non vi sarà utile in alcun modo per cambiare la situazione che vi fa soffrire.  

Grazie al nostro lavoro insieme potrete:

  • Mettere a fuoco i vostri rispettivi bisogni in coppia e sperimentare un nuovo modo di comunicarli all'altro. 
  • Comprendere le cause delle vostre incomprensioni e imparare insieme come comunicare in modo più costruttivo e rispettoso di entrambi. 
  • Prendere consapevolezza di come funziona la vostra coppia e valutare insieme se e cosa desiderate cambiare. 
  • Capire se e come continuare a stare in relazione tra voi, in un modo che vi permetta di stare meglio.

Come funziona

Potete richiedere un appuntamento seguendo il pulsante Prenota un primo colloquio di coppia: definiremo insieme quando incontrarci nel mio studio. 

Il primo colloquio dura 90 minuti, un tempo sufficiente per me per conoscervi e ascoltare con attenzione la vostra storia e il motivo che vi ha spinti a chiedere il mio aiuto. Non è mio interesse giudicarvi né schierarmi da una parte o dall'altra, ma piuttosto conoscere il modo in cui ognuno di voi vive la difficoltà che vi ha portato a valutare la scelta di questo percorso e cosa vuole di diverso per la coppia. 

Al termine del nostro primo incontro saprò dirvi come posso concretamente aiutarvi e voi potrete valutare se iniziare un percorso di coppia con me è ciò di cui avete bisogno in questo momento della vostra vita.

 

All'inizio del percorso ci prenderemo il tempo necessario per definire un obiettivo di cambiamento che sia condiviso da entrambi, a partire dalle vostre richieste e aspettative. Proseguiremo lavorando insieme per affrontare il momento difficile che state vivendo e individuare le strategie migliori per stare meglio, l'uno in relazione all'altro. 

Tempi e Costi

Il primo colloquio ha una durata di 90 minuti e costa 100 euro. I successivi, della durata di 60 minuti circa, costano 80 euro (spese sanitarie detraibili).

Il percorso di coppia è generalmente a cadenza bisettimanale, salvo diversa valutazione che potrò fare dopo il primo colloquio conoscitivo, in base alla situazione che state vivendo e alle vostre richieste. 

Ogni percorso dura solo finché serve: i suoi tempi, infatti, variano da coppia a coppia, e dipendono dalla natura e l'intensità del problema che vi fa soffrire e dal vostro desiderio di cambiamento. 

 

Servono altre informazioni? Avete una domanda?

Scrivetemi una email a liriavalenti@gmail.com: vi risponderò il prima possibile. Ma prima controllate che la tua domanda non sia tra quelle che ricevo più spesso: in questo caso, trovate la risposta che vi serve qui sotto. 

 

Se uno di noi o entrambi volessimo iniziare un percorso di psicoterapia individuale, potremmo affiancarlo al percorso di coppia?

Qualora durante il nostro lavoro insieme emergesse l'esigenza o il desiderio di affrontare le vostre tematiche personali in un setting individuale, valuteremo insieme le vostre richieste e le possibili opzioni. Se saremo impegnati nel percorso di coppia, non vi seguirò personalmente in una terapia individuale, ma mi renderò disponibile ad aiutarvi a trovare un altro psicoterapeuta a cui affidarvi.