ANSIA, NON TI TEMO!



Un percorso online di 4 settimane per trasformare la tua ansia in uno strumento utile a migliorare la tua vita


 

Se sei approdato qui, immagino tu conosca bene la situazione che sto per descrivere: che sia una presenza costante nella tua vita, o circoscritta al preciso momento che stai vivendo ora, l’ansia può essere così forte da diventare scomoda e ingombrante ed essere d’intralcio per la realizzazione di ciò che vuoi. Una vera palla al piede! Che spesso fa paura, per il semplice fatto che la avverti, e in un modo così pressante poi. 

Quello che ho visto nel mio lavoro, aiutando le persone stremate dall’ansia, è che per poter dire “Ansia, non ti temo!” è necessario osservare la faccenda da un’altra angolatura e trasformare l’ansia in uno strumento utile al proprio benessere.

 

Questo percorso fa per Te se...

  • Hai voglia di guardare l’ansia che provi da un’altra prospettiva e capirci di più.
  • Vuoi conoscere e sperimentare strategie per fronteggiarla e gestirla.
  • Hai già letto molto sull’ansia ma ciò che sai non basta per tenerla a bada: vuoi affrontarla in compagnia e non fare tutto da solo.

Non fa per Te, invece, se...

  • Cerchi trucchi per far sparire magicamente l’ansia dalla tua vita.
  • Non sei disposto a guardarti dentro e ascoltare cosa provi.
  • Sei già impegnato in un percorso di consulenza psicologica o psicoterapia.

Perché questo percorso?

All’inizio dell’anno ho proposto un percorso via mail di 8 giorni che aiutasse i partecipanti a trasformare l’ansia che sperimentavano (ogni giorno o in specifiche situazioni della propria vita) in uno strumento al servizio del proprio benessere, piuttosto che in un mostro di cui aver paura. Sì, si chiamava anche quello "Ansia, non ti temo!", ma si trattava di un esperimento: non avevo mai fatto (per)corsi online di questo tipo o via mail ed ero curiosa di seguire una mia intuizione e osare con una proposta tutta da osservare e vivere.

Il risultato è stato che al percorso via mail si sono iscritti in tantissimi: i partecipanti mi hanno raccontato le loro esperienze e come di fatto, a percorso concluso, in molti casi la loro ansia si fosse ridotta e in altri trasformata in una vera e propria amica da ascoltare. Molti di loro sono riusciti ad affrontare situazioni che prima evitavano e a vivere esperienze che prima temevano.

Dopo qualche settimana dalla conclusione del percorso, ho ricevuto diverse richieste di consulenze online: il percorso era stato utile e prezioso il confronto con me e con gli altri nel gruppo Facebook del corso, ma alcuni sentivano il bisogno di confrontarsi direttamente ed esclusivamente con me, per fare un passo in più, vederci ancora più chiaro, dedicarsi uno spazio di riflessione o di azione.

E allora mi sono detta: e se questa esperienza fosse solo un punto di partenza? Così, ho messo insieme i dati, le esperienze e i feedback che ho raccolto nei mesi scorsi e ho messo a punto un percorso online per insegnare alle persone a guardare la propria ansia da un’altra prospettiva – che le aiuti a maneggiarla piuttosto che lasciarsene sopraffare.

 

A percorso finito avrai...

  • Messo a fuoco alcuni aspetti della tua ansia che non conoscevi ancora o sottovalutavi.
  • Preso consapevolezza di cosa la innesca e come si manifesta in te.
  • Scoperto quale significato si nasconde dietro l’ansia che senti e trasformato in uno strumento utile a migliorare la tua vita.
  • Sperimentato nuovi modi per gestire l’ansia e tenerla sotto controllo quando diventa eccessiva.

In pratica, funziona così

Ansia, non ti temo! è un percorso di 4 settimane. Inizia con una prima consulenza su Skype di un’ora, in cui ti chiederò di raccontarmi dell’ansia che provi, di come ti limita, di cosa fai per gestirla (o non gestirla). Metteremo a fuoco la tua situazione e struttureremo insieme i passi successivi.

Seguiranno le altre 3 consulenze online, sempre di un’ora ciascuna, intervallate da materiali informativi ed esercizi che ti fornirò di volta in volta e che ti accompagneranno alla consulenza successiva.

 

Se vuoi iniziare Ansia, non ti temo!, ecco come fare:

  • richiedi il percorso compilando il form che trovi poco più giù.
  • puoi prenotarlo pagando con Paypal (se hai un account Paypal o una carta di credito, anche prepagata) o tramite bonifico bancario. Riceverai una mia email di conferma, in cui ti chiederò i dati a cui intestare la fattura che ti inoltrerò non appena ricevuto il pagamento.
  • nella mail di conferma ti segnalerò le mie disponibilità per la prima consulenza invitandoti a indicarmi la migliore per te. Ci incontremo online: mi troverai pronta ad accoglierti e ascoltarti.
  • è necessario che tu abbia una webcam: se possiamo anche vederci oltre che sentirci, il nostro colloquio sarà più efficace!
  • se lo ritieni opportuno, specialmente in presenza di rumori o in assenza di privacy, munisciti di cuffie e microfono.

Perché questo percorso con me?

Perché è un percorso frutto non solo della mia esperienza psicoterapeutica, che unita al mio affidabilissimo intuito, mi aiuta ad arrivare dritta al punto, procedere più velocemente, avere una comprensione più ampia e completa della situazione che ho davanti a me. Ma anche di mesi di riflessione e rielaborazione di una esperienza già proposta in una forma molto meno ricca che si è rivelata comunque efficace. E' un percorso breve ma intenso, dove ti guido e accompagno passo dopo passo: non sarai solo mentre imparerai ad approcciarti all'ansia che provi in modo completamente diverso.

 


Chi l'ha provato dice...

Non difetto, ma segnale

   "Mi ha permesso di vedere la mia ansia non come un difetto, ma come un segnale di qualcosa di cui ho bisogno."

Aprire una nuova strada

   "Grazie a questo percorso ho aperto una nuova strada, un dialogo con una parte rassicurante di me. Mi è piaciuta la capacità di Liria di trovare 'le parole per dirlo' ad ogni incontro, per aiutarmi a dare voce ad una parte di quel dolore che non aveva ancora mai trovato dignità.
Lo consiglierei a tutti quelli che vogliono un'esperienza in cui ci possa essere anche vicinanza, empatia e chiarezza."                               - Diana

Trasformare la paura

    "Poter trasformare la mia paura in un sogno da realizzare mi ha dato tanta motivazione dentro!"

Tenerla a bada

    "Ho capito che l'ansia non è di per sé qualcosa di negativo e in parte posso tenerla a bada. Splendido scoprire il desiderio che nasconde!"

Scoprire cose nuove

   "Ho scoperto cose nuove su di me che non conoscevo, per cui sono più convinta di potercela fare."


Tempi e costi

Ansia, non ti temo! dura 4 settimane e costa 152 euro (spesa sanitaria detraibile). Il pagamento avviene al momento della prenotazione via Paypal o bonifico. Il percorso include:

  • 4 consulenze online (1+3) di un’ora.
  • 3 file scaricabili con contenuti informativi e esercizi.
  • la mia disponibilità via mail 2 settimane dopo la fine del percorso, qualora sentissi il bisogno di confrontarti con me su come stai procedendo, condividere come stai, chiedermi di fare il tifo per te.

Vuoi prenotare il tuo percorso "Ansia, non ti temo!"?

Sono disponibile per 2 percorsi online al mese. Se vuoi richiedere il tuo, puoi farlo compilando il form che trovi qui sotto: ti ricontatterò io il prima possibile. Grazie!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Vuoi altre informazioni?

Leggi le F.A.Q.! E se non trovi risposta alla tua domanda, inviami la tua richiesta a liriavalenti@gmail.com: ti risponderò il prima possibile.