PERCORSI DI CAMBIAMENTO IN STUDIO



Percorsi individuali di psicoterapia 

per chi vuole sentirsi padrone della propria vita fare scelte più consapevoli e felici


Mi piace pensare ai percorsi di psicoterapia come a delle nuove storie scritte a 4 mani, le tue e le mie. Non sei solo, infatti, perché posso accompagnarti in un cammino di comprensione e cambiamento personale, in cui vedere da vicino la tua difficoltà e quel che ti preoccupa, capire come funzioni tu in determinate circostanze difficili e scegliere e imparare cosa puoi fare di diverso, invece, per stare meglio e sentirti finalmente felice e padrone della tua vita.

Aggiustare o cambiare rotta, scegliere il meglio per se stessi, sentirsi protagonisti del proprio presente e del proprio futuro: è ciò che succede ai miei pazienti mentre li accompagno nei loro percorsi di cambiamento.  

 

Questo percorso è ciò che ti serve se:

  • Ti metti spesso in dubbio, ritrovandoti a cercare continue conferme negli altri - e vorresti, invece, sentirti più appagato, indipendente e sicuro di te. 
  • Spesso l'ansia e il panico prendono il sopravvento e le paure ti bloccano, al punto da sentirti sopraffatto dalle emozioni spiacevoli - e vorresti, invece, sentirti in grado di gestirle. 
  • A volte, hai la sensazione che la tua vita sia un continuo "devo..." e ti senti costantemente appesantito - e ti piacerebbe, invece, sentirti più leggero e libero di scegliere il meglio per te. 
  • Temi di non essere all'altezza di situazioni e persone a cui tieni e ti giudichi molto - e vorresti, invece, sentirti più comodo e soddisfatto.
  • Non sei contento delle tue relazioni - e vorresti, invece, sentirti parte di un relazione accogliente e appagante.  
  • Sei disorientato, hai l'impressione di esserti perso e non riesci a capire bene che emozioni provi - e ti piacerebbe, invece, (ri)trovarti e (ri)abbracciarti. 

Non fa al caso tuo, invece, se:

  • Cerchi trucchi e indicazioni veloci per far sparire magicamente i problemi dalla tua vita.
  • Non sei disposto ad accettare l'aiuto di un professionista. 
  • Non sei disposto a guardarti dentro ascoltare cosa provi.
  • Sei fermamente convinto che non ti sarà utile per stare meglio. 

Grazie al nostro lavoro insieme potrai:

  • Darti valore, volerti bene così come sei e a scegliere cosa è meglio per te.
  • Dare un senso alle paure e all'ansia che sperimenti e imparare a gestirle.
  • Dare voce e importanza ai tuoi bisogni e desideri, per rispettarli e farli rispettare. 
  • Sentirti il protagonista della tua vita e in grado di affrontarla. 
  • Imparare a far parlare le tue emozioni e trasformarle in amiche del tuo benessere.
  • Sentirti più realizzato in ciò che fai e nelle tue scelte.
  • Costruire e vivere relazioni più felici, appaganti, piene.
  • Osservarti con occhi nuovi e liberarti della tendenza a criticarti così tanto.

Seguendo i pulsanti qui sotto, potrai avere maggiori informazioni sulle tematiche su cui possiamo lavorare insieme

Come funziona

Puoi richiedere un appuntamento seguendo il pulsante Prenoto un primo colloquio: definiremo insieme quando incontrarci in un colloquio di consulenza, che per alcuni può trasformarsi nel primo appuntamento di un lavoro insieme e per altri in uno spazio accogliente in cui avere informazioni e qualche spunto di riflessione per avviare i cambiamenti desiderati in autonomia. 

Ti accolgo con delicatezza e rispetto e ti ascolto con attenzione: non mi interessa giudicarti, ma piuttosto conoscere il tuo punto di vista, il modo in cui TU vivi il TUO momento difficile, i tuoi desideri di cambiamento.

 

Potrai raccontarmi il motivo che ti ha spinto a chiedere il mio aiuto e insieme potremo capire di cosa hai bisogno per stare meglio e quale obiettivo di cambiamento ti piacerebbe raggiungere

Alla fine di questo primo colloquio, saprò dirti come posso concretamente aiutarti e tu potrai valutare se iniziare un percorso con me è proprio quel di cui hai bisogno in questo momento della tua vita.  

Tempi e Costi

Il costo di ogni incontro, della durata di 50 minuti, è 65 euro (spesa sanitaria detraibile).

I percorsi sono a cadenza settimanale e ogni percorso dura solo finché serve: i suoi tempi, infatti, variano da persona a persona, e dipendono dalla natura e l'intensità del problema che ti fa soffrire, dal tuo desiderio di cambiamento, dalle tue esigenze e da come io posso concretamente aiutarti e soddisfare la tua richiesta tenendo conto dei primi 3 aspetti.

Un primo colloquio conoscitivo ci sarà utile anche per valutare insieme tutto questo.

 

Cambiare sì, ma perché proprio con me?

Perché so per esperienza personale, prima ancora che professionale, che la felicità è possibile e aiutare le persone a ritrovare o costruire la propria è il primo motivo per cui ho scelto di diventare una psicoterapeuta e di continuare a percorrere questa strada ogni giorno, con passione e grandi sorrisi.

E anche perché ho un intuito parecchio affidabile che, unito alla mia esperienza psicoterapeutica e alla mia sensibilità, mi aiuta ad arrivare dritta al punto, procedere più velocemente, avere una comprensione più ampia e completa della situazione e individuare in poco tempo la strada da percorrere per risolvere il problema.

 

 


Chi ha fatto un percorso con me racconta...

Vuoi altre informazioni? Hai una domanda?

Scrivimi una email a liriavalenti@gmail.com: ti risponderò il prima possibile. Ma prima controlla che la tua domanda non sia tra quelle che ricevo più spesso.