PERCORSI DI CAMBIAMENTO IN STUDIO



Psicoterapia individuale 

per chi vuole sentirsi padrone della propria vita fare scelte più consapevoli e felici


Probabilmente sei arrivato qui perché stai attraversando un momento difficile e vorresti stare meglio. Spesso l'ansia e il panico prendono il sopravvento e le paure ti bloccano, al punto da sentirti sopraffatto dalle emozioni spiacevoli. Forse ti senti smarrito dopo la perdita di qualcuno a te caro, sei stanco di tenerti tutto dentro e procedere senza bussola. Ti senti insicuro e ti ritrovi a cercare continue conferme negli altri. Ti piacerebbe sentirti più appagato, indipendente e sicuro di te, e invece temi di non essere all’altezza di situazioni e persone a cui tieni e ti ritrovi a giudicarti costantemente. Non sei contento dei tuoi rapporti con gli altri e sogni invece di sentirti parte di una relazione accogliente, comoda e appagante. Ti senti confuso, hai l'impressione di esserti perso e non riesci a capire bene che emozioni provi, e ti piacerebbe, invece, vederci più chiaro, (ri)trovarti e (ri)abbracciarti.

Fermati un momento. Prendiamoci cura di te. 

 

Un viaggio costruito insieme, fianco a fianco

È così che mi piace pensare ai percorsi di psicoterapia. Non sei solo, infatti, perché posso accompagnarti in un cammino di comprensione e cambiamento personale, in cui vedere da vicino la tua difficoltà e quel che ti preoccupa, capire come funzioni tu in determinate circostanze difficili e scegliere e imparare cosa puoi fare di diverso, invece, per stare meglio.

Aggiustare o cambiare rotta, scegliere il meglio per sé stessi, sentirsi protagonisti del proprio presente e del proprio futuro: è ciò che succede ai miei pazienti mentre li accompagno nei loro percorsi di cambiamento.

 

Fa al caso tuo?

Se cerchi trucchi e indicazioni veloci per far sparire magicamente i problemi dalla tua vita, questo tipo di percorso non fa al caso tuo. Se non sei disposto ad accettare l'aiuto di un professionista, né a guardarti dentro e ascoltare cosa provi, non potrò aiutarti. 

 

(Ri)trovare la tua strada è possibile

Lavoreremo insieme perché tu possa mettere ordine nell’incertezza e nella confusione; dare un senso alle paure e all'ansia che sperimenti e imparare a gestirle; dar voce e importanza ai tuoi bisogni e desideri, per rispettarli e farli rispettare; far parlare le tue emozioni e trasformarle in amiche del tuo benessere.

 

Potrai volerti bene così come sei, (ri)darti valore e scegliere più consapevolmente cosa è meglio per te. 

Grazie a un percorso insieme potrai osservarti con occhi nuovi e liberarti della tendenza a criticarti così tanto; sentirti più sicuro di te, realizzato in ciò che fai e nelle tue scelte; costruire e vivere relazioni più felici, appaganti, piene. 

 

Come funziona

Se desideri intraprendere un percorso di cambiamento insieme a me, puoi richiedere un appuntamento seguendo il pulsante Prenoto un primo colloquio: definiremo insieme quando incontrarci in un colloquio di consulenza, che per alcuni può trasformarsi nel primo appuntamento di un lavoro insieme e per altri in uno spazio accogliente in cui avere informazioni e qualche spunto di riflessione per avviare i cambiamenti desiderati in autonomia. 

 

Ti accoglierò con delicatezza e rispetto e ti ascolterò con attenzione: è così che lavoro, perché non mi interessa giudicarti, ma piuttosto conoscere il tuo punto di vista, il modo in cui TU vivi il TUO momento difficile, i tuoi desideri di cambiamento.

Potrai raccontarmi cosa ti ha spinto a chiedere il mio aiuto e insieme potremo capire di cosa hai bisogno per stare meglio e quale obiettivo di cambiamento ti piacerebbe raggiungere

 

Alla fine di questo primo colloquio, saprò dirti come posso aiutarti e tu potrai valutare se iniziare un percorso con me è proprio quel di cui hai bisogno in questo momento della tua vita.  

Se inizieremo a lavorare insieme, ti proporrò di dedicare i primi 2 o 3 incontri alla raccolta di alcuni pezzi della tua storia: non mi interessa percorrerla nei dettagli, ma conoscerti meglio per elaborare un’ipotesi di lavoro che condividerò con te e che potrà guidarci nel lavoro che faremo insieme. 

Tempi e Costi

Ogni colloquio dura 50 minuti e costa 65 euro (spesa sanitaria detraibile).

 

I percorsi sono a cadenza settimanale e ogni percorso dura solo finché serve: i suoi tempi, infatti, variano da persona a persona, e dipendono dalla natura e l'intensità del problema che ti fa soffrire, dal tuo desiderio di cambiamento, dalle tue esigenze e da come io posso concretamente aiutarti e soddisfare la tua richiesta tenendo conto dei primi 3 aspetti.

Un primo colloquio ci sarà utile anche per valutare insieme tutto questo.

 

Cambiare sì, ma perché proprio con me?

Perché so per esperienza personale, prima ancora che professionale, che stare bene è possibile e aiutare le persone a ritrovare o costruire la propria è il primo motivo per cui ho scelto di diventare una psicoterapeuta e di continuare a percorrere questa strada ogni giorno, con passione e impegno.

E anche perché ho un intuito parecchio affidabile che, unito alla mia esperienza terapeutica già decennale e alla mia sensibilità, mi aiuta ad arrivare dritta al punto, avere una comprensione più ampia e completa della situazione e individuare presto la strada da percorrere per prendersi cura del problema.

 

 

 


Chi ha fatto un percorso con me racconta...

Vuoi altre informazioni? Hai una domanda?

Scrivimi una email a liriavalenti@gmail.com: ti risponderò il prima possibile. Ma prima controlla che la tua domanda non sia tra quelle che ricevo più spesso.