VIVERE (CON) LO STRESS



Un corso online per migliorare la gestione dello stress nella vita quotidiana e imparare a prevenirlo


 

Se sei approdata qui, immagino tu conosca bene la situazione che sto per descrivere: hai poco tempo, troppi impegni da conciliare e le tue energie iniziano a scarseggiare. C’è il tuo lavoro o una attività freelance da conciliare con un lavoro dipendente; ci sono le relazioni con clienti e colleghi, e le loro continue richieste; c’è la famiglia, con i suoi impegni da incastrare tra loro e con tutto il resto, le scadenze, i conti da far quadrare. 

Ti senti oberata non solo di cose da fare, ma anche di pensieri: come se non staccassi mai da quel che devi fare, anche quando non sei fisicamente intenta a farlo; come se fossi costantemente alla ricerca di idee, soluzioni e strategie per riuscire a fare tutto, capire come farlo e quando, senza rischiare di andare fuori tempo, senza deludere nessuno. Sei sfinita e ti senti completamente scarica. E anche se una parte di te ti suggerisce di prenderti delle meritate pause, un’altra dice che devi occuparti di tutto, e devi farlo anche bene. Anche a costo di correre, correre, correre tutto il giorno, senza (mai) fermarti. 

Parlo al femminile perché penso in special modo alle donne freelance, che si dividono tra più lavori e progetti, o tra lavoro e famiglia. Che a volte, oltre alle richieste lavorative, si ritrovano a gestire quelle di più famiglie, quella di origine e quella creata con il proprio compagno. Sei una di loro?

Il tuo sogno segreto è smettere di essere costantemente stressata. Sentirti più leggera e prenderti più spazi e tempi per te. Nel frattempo, però, procedi quasi in apnea nella tua quotidianità piena zeppa di to-do-list, augurandoti che quel che ti dicono tutti sia davvero così: "suvvia, è solo stress, passerà!"

Grazie al mio lavoro e alla mia esperienza personale, ho capito che lo stress è una condizione essenziale per vivere bene e dirigersi verso quel che si desidera. Ma quando i livelli di stress sono elevati, quando superano quella soglia che viene definita “di adattamento”, quando ci si sente esaurite, cariche, in procinto di esplodere, e al tempo stesso sfinite, allora occorre intervenire.

Vivere lo stress in modo da non esserne più travolta: è ciò che ti aiuto a fare attraverso questo corso. 

Questo corso ti è utile se

  • Sei costantemente sotto stress: non ti ricordi quando è stata l’ultima volta in cui ti sei sentita libera e alleggerita.
  • Ti senti sopraffatta dalle richieste esterne, del lavoro, dei tuoi familiari, degli amici: ti sforzi di fare la spola tra tutte, per non deludere nessuno.
  • Ti accorgi che il tempo che hai a disposizione è poco rispetto a tutto quel che ti dici di dover fare, ma non sai a cosa rinunciare: ti sembra tutto prioritario e urgente.
  • Vorresti ritagliarti del tempo per te, ma poi non lo fai mai: c’è sempre qualcosa di più importante da fare o a cui pensare.
  • Senti un enorme carico su di te, come se la tua presenza fosse indispensabile, a lavoro come in famiglia. Tanto che a volte hai la sensazione che ti manchi il fiato.
  • Vorresti fare pace con te stessa e concederti finalmente le giuste pause che meriti.
  • Vorresti rispettare di più i tuoi bisogni e farli rispettare anche agli altri

 

Non fa per te, invece, se

  • Cerchi un metodo per fare ancora di più di quel che già fai. Non è un corso sulla gestione del tempo, né in cui puoi trovare trucchetti o suggerimenti per riuscire a fare tutto, troppo, senza stress!
  • Non sei disposta a cambiare nulla, nella tua vita e nel tuo modo di condurla.
  • Non sei disponibile a ritagliarti un po’ di tempo per leggere, ascoltare e sperimentare i contenuti e gli spunti offerti in questo corso.
  • Sei convinta che l’unico modo per ridurre i tuoi livelli di stress sia eliminarne la fonte; pertanto credi di essere destinata a subirlo.
  • Non hai voglia, né intenzione di prenderti cura di te. 

In pratica, funziona così:

Vivere con lo stress è un corso online, diviso in 3 parti, ognuno dei quali contenente documenti scaricabili e video consultabili online. Dentro ci trovi informazioni teoriche, spunti su cui riflettere, esercizi e suggerimenti pratici subito attuabili. Alla fine di ogni sezione, hai anche la possibilità di farmi domande.

Puoi farlo quando vuoi: dura il tempo che decidi tu, perché lo fai in completa autonomia. Lo fai dove vuoi, perché è online e i contenuti sono leggibili e consultabili anche dal tuo smartphone. Lo fai al tuo ritmo, senza fretta, rispettando i tuoi tempi e i tuoi impegni. 

Ho già pensato a tutto io. Le uniche cose che ti sono richieste durante questo corso sono: la tua voglia di prenderti più cura di te e il tempo che vuoi metterci per seguire il corso e dedicarti agli spunti ed esercizi pratici che ti suggerirò.

Cosa ti porterai a casa, a corso finito

  • Informazioni su come prevenirlo, quando ti accorgi che i livelli di stress stanno lievitando, e come affrontarlo, se vi sei già immersa.
  • Strumenti per gestire lo stress invece di subirlo. Insieme ad una parte teorica, ti offrirò spunti, suggerimenti pratici ed esercizi per iniziare da subito a vivere lo stress in modo da non esserne più travolta.
  • Spunti ed esercitazioni utili a procurarti momenti di leggerezza e respiro dagli affanni quotidiani.
  • Informazioni e consapevolezze utili a capire cosa puoi fare per far rispettare le tue esigenze agi altri e smettere di sentirti sopraffatta dalle richieste esterne.
  • Spunti per riflettere e ridefinire le tue priorità, anche in base ai tuoi bisogni e a quel che ti regala più soddisfazione.  

Programma del corso

 

PRIMA PARTE. Stress: conoscilo meglio

  • Cosa è lo stress e perché serve
  • Quando diventa troppo
  • Conseguenze dello stress sul corpo, la mente, l’umore
  • Quale stress?

SECONDA PARTE. Gestire lo stress per riprendere il controllo (della propria vita)

  • Tanti modi di gestirlo
  • Risvegliare e mettere in moto la consapevolezza
  • Esercitare il controllo

TERZA PARTE. Affrontare lo stress per viverlo…senza stress!

  • Come una torcia che illumina la strada
  • Il tempo per sé
  • Piccole e grandi azioni concrete

Perché questo corso con me?

Perché è un corso che ho creato attingendo non solo alla mia esperienza psicoterapeutica, ma anche a quella personale. Conosco molto bene quella sensazione di sentirsi esausti, eppure non riuscire a fermarsi. Quando lo stress raggiunge livelli inauditi, e nonostante ci si accorga di ciò e ci si dica che bisognerebbe fare qualcosa per migliorare la situazione, si continua a procedere nello stesso identico modo, procurandosi altro stress. Lo so perché ci sono passata, e so anche che le alternative a sentirsi così esistono, e sono assolutamente praticabili e realistiche. Le ho sperimentate in prima persona, e grazie al mio lavoro, nel tempo ho aiutato e aiuto molte persone stressate a fare lo stesso 


Vuoi altre informazioni?

Se hai dubbi o domande, scrivimi una e-mail a liriavalenti@gmail.com: ti risponderò il prima possibile.

Non ne sei ancora sicura?

Puoi consultare il mio blog: ho raccolto diversi post su ANSIA e STRESS, in cui trovi spunti di riflessione, informazioni utili e suggerimenti per iniziare a cambiare le cose.