Dott.ssa Liria Valenti

Psicologa, Psicoterapeuta, Analista transazionale
Liria Valenti psicologa psicoterapeuta Roma
Mi sono laureata con lode in Psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma nel 2004 e poi specializzata in Psicoterapia presso la SSSPC-UPS di Roma secondo un approccio umanistico integrato, con particolare focalizzazione sul modello dell’analisi transazionale, conseguendo anche la qualifica di Analista Transazionale (CTA – Certified Transactional Analyst).

Alla lunga formazione clinica ho affiancato un importante percorso di psicoterapia personale, per me significativo non solo perché mi ha permesso di prendermi cura della mia salute psicologica e della mia crescita personale, ma anche di quella come professionista consapevole della propria storia e dei propri vissuti, e attenta, solida e disponibile ad accogliere quelli dei miei pazienti. Mi sono sempre presa cura della mia pratica clinica avvalendomi di innumerevoli ore di supervisione clinica sia individuale che in gruppo. Continuo a farlo anche oggi, così come continuo a coltivare la mia formazione.

Vivo e lavoro a Roma. Da oltre 10 anni accompagno i miei pazienti in percorsi di psicoterapia individuale e di coppia, e da qualche tempo lavoro con colleghe e colleghi psicologi in spazi di supervisione individuale nel mio studio e online.

Prima di dedicarmi completamente all’attività privata di psicoterapeuta, ho lavorato come psicologa nell’ambito della riabilitazione psichiatrica in progetti di sostegno e riappropriazione del proprio spazio abitativo e mi sono occupata di consulenza psicologica presso il Centro di Prevenzione ed Intervento Psicologico della SSSPC-UPS.
Ho collaborato con le Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica IFREP e UPS di Roma, in qualità di esaminatrice EATA (European Association for Transactional Analysis) agli esami di diploma in psicoterapia e analisi transazionale.
Mi sono occupata di progettazione ed esecuzione di interventi psicoeducativi rivolti a genitori e adolescenti presso alcune scuole superiori di Roma, e collaborato con la LILA Lazio (Lega Italiana Lotta Aids) in progetti di Peer Education presso scuole superiori di Roma per la prevenzione di malattie a trasmissione sessuale, potendo così constatare di persona come sia possibile attuare interventi efficaci di promozione della salute delle famiglie e di prevenzione del disagio adolescenziale, e al contempo caricarmi della fantastica energia che gli adolescenti, senza neppure accorgersene, sanno offrire.