DARSI POSSIBILITA' · 11 giugno 2019
Dire no agli altri può essere una scelta tanto desiderata quanto difficile da rendere concreta. Ti offro un'altra prospettiva da cui guardare le cose, che sia più utile per ottenere quel che vuoi: smettere di dire sì a tutti, sempre e comunque.
EMOZIONI · 02 aprile 2019
Se ti sei concesso il diritto di arrabbiarti e di ascoltare il messaggio della tua rabbia, è arrivato il momento di comunicarla. Ma senza distruggere o esplodere.

RELAZIONI · 20 marzo 2019
Se sai di essere un criticone, o se vieni sempre accusato di esserlo, questo post è per te. Ti racconto cosa succede nelle comunicazioni giudicanti e ti offro degli spunti di riflessioni utili a valutare come probabilmente contribuisci a mantenerle tali.
ANSIA e STRESS · 07 marzo 2019
E se non poter controllare, sempre e comunque, tutto, avesse dei risvolti positivi? Se sei in modalità controllo-ad-ogni-costo, questo post è per te: ti invito a valutare cosa rischi di guadagnare se ti dai la possibilità di allentare il controllo - almeno un po'!

RELAZIONI · 20 febbraio 2019
Affrontare il vuoto lasciato dall'altro, quando una relazione finisce, può sembrare una impresa impossibile ed è sempre dolorosissima. Ti racconto cosa puoi fare per prenderti cura del dolore della separazione, e no: riempire a tutti i costi quel vuoto non è la soluzione.
RELAZIONI · 13 febbraio 2019
Stare accanto e aiutare chi si trova in difficoltà non è sempre facile: si prova imbarazzo, non si sa cosa dire né cosa fare. E per questo, spesso, si rischia di dire la cosa sbagliata, mentre ci si continua a chiedere: “che si dice in questi casi?”

VOLERSI BENE · 05 febbraio 2019
Se senti crollarti il mondo addosso ogni volta che qualcuno muove una critica nei tuoi confronti, questo post è per te. Ti offro qualche spunto di riflessione utile a gestire le critiche che ricevi, piuttosto che lasciarti distruggere da esse.
ANSIA e STRESS · 29 gennaio 2019
Per chi percepisce il timore di disturbare gli altri, eccessivo e costante, al punto da bloccarsi dal dire, fare, chiedere le cose più semplici. 3 passi per iniziare a rapportarsi diversamente con questa paura, e scoprire - chissà - di non essere affatto un disturbo per gli altri!

DIARIO DI UNA PSICOTERAPEUTA · 22 gennaio 2019
Prendo spunto da una domanda che ho ricevo spesso (“secondo te, dovrei andare in terapia?”) per raccontarti 3 motivi per cui non dovresti chiedere aiuto a me o a qualche mio collega là fuori, per risolvere i tuoi problemi.
RELAZIONI · 17 gennaio 2019
Fidarsi di nuovo degli altri dopo una delusione è difficile, a volte si rivela una impresa impossibile. Qui è dove ti racconto come puoi ricominciare a fidarti (perché, sì, è possibile!) e anche perché, secondo me, dovresti farlo.

Mostra altro