EMOZIONI · 02 aprile 2019
Se ti sei concesso il diritto di arrabbiarti e di ascoltare il messaggio della tua rabbia, è arrivato il momento di comunicarla. Ma senza distruggere o esplodere.
RELAZIONI · 20 marzo 2019
Se sai di essere un criticone, o se vieni sempre accusato di esserlo, questo post è per te. Ti racconto cosa succede nelle comunicazioni giudicanti e ti offro degli spunti di riflessioni utili a valutare come probabilmente contribuisci a mantenerle tali.

ANSIA e STRESS · 07 marzo 2019
E se non poter controllare, sempre e comunque, tutto, avesse dei risvolti positivi? Se sei in modalità controllo-ad-ogni-costo, questo post è per te: ti invito a valutare cosa rischi di guadagnare se ti dai la possibilità di allentare il controllo - almeno un po'!
RELAZIONI · 20 febbraio 2019
Affrontare il vuoto lasciato dall'altro, quando una relazione finisce, può sembrare una impresa impossibile ed è sempre dolorosissima. Ti racconto cosa puoi fare per prenderti cura del dolore della separazione, e no: riempire a tutti i costi quel vuoto non è la soluzione.

RELAZIONI · 13 febbraio 2019
Stare accanto e aiutare chi si trova in difficoltà non è sempre facile: si prova imbarazzo, non si sa cosa dire né cosa fare. E per questo, spesso, si rischia di dire la cosa sbagliata, mentre ci si continua a chiedere: “che si dice in questi casi?”
VOLERSI BENE · 05 febbraio 2019
Se senti crollarti il mondo addosso ogni volta che qualcuno muove una critica nei tuoi confronti, questo post è per te. Ti offro qualche spunto di riflessione utile a gestire le critiche che ricevi, piuttosto che lasciarti distruggere da esse.

ANSIA e STRESS · 29 gennaio 2019
Per chi percepisce il timore di disturbare gli altri, eccessivo e costante, al punto da bloccarsi dal dire, fare, chiedere le cose più semplici. 3 passi per iniziare a rapportarsi diversamente con questa paura, e scoprire - chissà - di non essere affatto un disturbo per gli altri!
DIARIO DI UNA PSICOTERAPEUTA · 22 gennaio 2019
Prendo spunto da una domanda che ho ricevo spesso (“secondo te, dovrei andare in terapia?”) per raccontarti 3 motivi per cui non dovresti chiedere aiuto a me o a qualche mio collega là fuori, per risolvere i tuoi problemi.

RELAZIONI · 17 gennaio 2019
Fidarsi di nuovo degli altri dopo una delusione è difficile, a volte si rivela una impresa impossibile. Qui è dove ti racconto come puoi ricominciare a fidarti (perché, sì, è possibile!) e anche perché, secondo me, dovresti farlo.
DARSI POSSIBILITA' · 09 gennaio 2019
Bilanci di fine anno e nuovi propositi per il nuovo: il mio punto di vista in questo post. L’ho scritto perché ci tenevo a dirti che se vuoi farli, fa in modo che non siano l’ennesimo peso da smaltire.

Mostra altro