Una lista di post per genitori che hanno voglia di andare oltre quello che sembra

 

Questa settimana ho voluto raccogliere una lista di (alcuni) post su genitori e figli che ho pubblicato in questo blog nel corso del tempo. Lo faccio:

  • in parte, perché sollecitata dalle domande di varie mamme che mi sono arrivate nell'ultimo mese, mentre facevo conoscere sulla mia pagina facebook il mio vecchio ma rinnovato servizio di consulenza per mamme (e papà) in difficoltà. Ho risposto a ognuna di loro singolarmente, ma ho pensato che a un genitore che approda sul mio blog per la prima volta potesse tornare utile una lista ordinata e selezionata di post sull'argomento.
  • in parte, perché tra 10 giorni ci sarà Capricci, non vi temo!, in cui spero di incontrare un bel gruppetto di mamme vogliose di farsi passare la paura dei capricci dei propri bimbi! Tutti gli articoli che ho scelto, pur focalizzandosi su argomenti, comportamenti, reazioni, difficoltà differenti, ti invitano ad andare oltre quello che sembra. Che è proprio quello che faremo mentre parleremo di capricci (e lotteremo contro quelli di tuo figlio, tutte insieme!) - e anche quello che mi piace fare sempre, quando ho a che fare con i bambini (e con le persone, in generale).

Dunque, eccoli.

 

Bambini che mettono a dura prova (e Genitori in tilt!)

3 cose che devi sapere se ti stai chiedendo: come mantenere la calma e la lucidità davanti ai comportamenti di sfida e protesta di mio figlio?

 

E' colpa della stanchezza (tua e di tuo figlio)

Il potere della stanchezza è sottovalutato, specialmente se sei un genitore. Come cambierebbe la relazione tra te e tuo figlio, se ti prendessi cura della stanchezza - tua, ma anche sua?

 

Quando tuo figlio piange (e non sembra abbia intenzione di smettere...)

Un post per chi si interroga sul pianto dei bambini e ha voglia di riflettere su ciò che può fare per comprenderlo e gestirlo.

 

Mamma perfetta? No, grazie! - Storie di mamme felicemente imperfette

Vuoi essere una mamma perfetta? Sei una mamma perfetta stanca di esserlo? In questo post ti racconto in quale illusione stai vivendo e anche tutto il bello che ti stai perdendo, di te, di tuo figlio e della vostra relazione.

 

Essere genitori è anche una questione di stile (educativo)!

Un post sugli stili genitoriali per riflettere su quale ti contraddistingue, forse senza che tu te ne accorga, mentre ti prendi cura di tuo figlio.

 

La fiducia che dai a tuo figlio

Forse anche tu, come me, ti sei chiesto come favorire l'autostima nei bambini. In questo post ti racconto le riflessioni che ho fatto a riguardo e le risposte che ho trovato. E 6 cose che puoi fare se hai il dubbio di fare poco per incrementare l’autostima in tuo figlio.

 

Buona lettura!

Se hai voglia di raccontarmi come sei andato oltre ciò che sembrava e cosa è successo quando ci hai provato, scrivimi. Leggo e rispondo sempre a tutti :)

CONDIVIDI


 

Sono Liria Valenti, psicologa e psicoterapeuta.

 

Mi piace accompagnare le persone in percorsi di cambiamento,

aiutandole a sentirsi padrone della loro vita e a fare scelte consapevoli e felici. Del mio lavoro amo: ascoltare, (ri)costruire, emozionarmi.




Scrivi commento

Commenti: 0