Illumina i tuoi punti di forza (e mettili al servizio della tua felicità)

 

Ho iniziato a scrivere questo post la scorsa settimana, al termine di una consulenza online, in cui ho visto quanta luce (tanta!) illuminava il volto di una donna che abbracciava i suoi punti di forza. Non solo: individuava come usarli, come metterli al servizio dei suoi desideri e delle sue passioni, per essere più felice e sentirsi più soddisfatta della sua vita (evviva! – ho esultato, prima insieme a lei e poi per conto mio!).

Ho ripreso in mano il post qualche giorno dopo, mentre riflettevo sul mio modo di lavorare, o meglio, sul mio modo di essere (e poi anche fare la) psicoterapeuta. Era stata una giornata particolarmente intensa, molto molto piena, eppure a fine giornata non ero stremata (come mi accade delle volte, invece, durante la settimana). E allora, ho iniziato a pensarci su. Mi sono concentrata sugli aspetti di me che uso e metto in moto mentre sto con le persone che accolgo nel mio studio o su Skype: si tratta dei miei punti di forza che, per il semplice fatto che li vedo, li accolgo e li vivo, mi permettono di esserci sia per me che per chi mi chiede aiuto, di lavorare con passione - quasi al punto di non sentire la stanchezza fisica di una lunga e faticosa giornata di lavoro, di sentirmi soddisfatta di me e di come ho scelto di muovermi.

Oggi ho rivisto i miei appunti su questo post e sono qui a raccontarti tutto questo per dirti che se vuoi sentirti bene e a posto nella relazione con te e anche in quella con gli altri, vuoi cambiare quello che non ti piace e ti fa soffrire, e non sai da dove iniziare, la risposta sei TU. Inizia da te. Dai tuoi punti di forza.

Prima di procedere verso qualsiasi direzione tu voglia, ti invito a individuare quella tua caratteristica che ti piace tanto, grazie alla quale vivi emozioni piacevoli, o a cui faresti fatica a rinunciare se fossi messo dinanzi a una scelta drastica di decluttering! Ne basta una, inizia da lì.

Come puoi metterla al servizio della tua felicità? Che in pratica significa: come puoi usarla, concretamente, nella vita di ogni giorno, per raggiungere i tuoi desideri? Per sentirti più soddisfatto e fiero di te e dei tuoi traguardi? Per sentirti comodo nelle tue relazioni?

 

Ti lascio alle tue riflessioni e ti regalo un file scaricabile e stampabile che può esserti di aiuto per mettere a fuoco le cose che contano: i tuoi punti di forza e come puoi brillare grazie a loro :)

 

CONDIVIDI


 

Sono Liria Valenti, psicologa e psicoterapeuta.

 

Mi piace accompagnare le persone in percorsi di cambiamento,

aiutandole a sentirsi padrone della loro vita e a fare scelte consapevoli e felici. Del mio lavoro amo: ascoltare, (ri)costruire, emozionarmi.




Scrivi commento

Commenti: 0